Al contrario di quanto si potrebbe immaginare, per raggiungere più facilmente l’apice del piacere e provare sensazioni sconvolgenti, non c’è bisogno di usare trucchi né mosse circensi: si tratta di seguire alcuni semplici consigli, suggeriti dal sexpert americano Cory Silverberg. Semplici, perché «fortunatamente gli orgasmi generano altri orgasmi. Il che significa che più orgasmi si hanno, più facilmente si avranno orgasmi in futuro – spiega l’esperto – inoltre imparare qualcosa sul proprio potenziale orgasmico probabilmente porterà soddisfazione in più aspetti della vita».
Tuttavia, nonostante i consigli siano semplici, non vuol dire che ottenere i risultati desiderati sia facile: non c’è nessuna bacchetta magica, per questo. Come nello studio o nello sport, servono bisogna avere pazienza, costanza e dedizione. Bisogna impegnarsi. E se ci si impegna, i risultati (e gli orgasmi) arriveranno.
Prima dei consigli, però, occorre fare qualche doverosa premessa:
-
l’idea di “costruire orgasmi migliori”, non significa che gli orgasmi che hai ora non vadano bene, ma che potresti avere di più.
-
la motivazione migliore per affrontare questo allenamento all’orgasmo e migliorare la tua vita sessuale dovrebbe essere un desiderio e una curiosità personali. Se invece lo fai per rispondere alle aspettative del partner, «non andrai molto lontano» ammonisce l’esperto.
-
Il significato di “orgasmi migliori” dipende solo da quello che è migliore per te: non bisognerebbe fare paragoni.
-
Non c’è un modo per misurare il successo dei propri orgasmi. Se sei felice, questo è tutto quello che conta.
-
Non c’è un modo giusto per raggiungere l’orgasmo. Qualsiasi cosa funzioni, va bene». «Se ti piace, e nessuno si fa male, non sono orgasmi sbagliati».
Ma veniamo agli altri consigli.
-
Respira. «L’orgasmo ha il potenziale di essere un’esperienza corporea totale, e il respiro è il fondamento di questa esperienza. Puoi giocare con la respirazione, mentre ti avvicini all’orgasmo. Inizia ad osservare come respiri, e i cambiamenti del tuo respiro (diventano corti e veloci? O lunghi e profondi?), poi prova a sperimentare diverse profondità e ritmi del tuo respiro, cambiandolo intenzionalmente». Potresti fare scoperte interessanti!
-
Muovi il tuo corpo. «Potrebbe sembrare ovvio, ma molti di noi quando si tendono e si bloccano, mentre continuare a muoversi potrebbe portare ad avere orgasmi più intesi. Puoi cambiare i tuoi orgasmi cambiando quanto ti muovi e le parti del corpo che muovi. Inizia osservando come ti muovi di solito (ci sono parti del corpo che non stai muovendo per niente e che invece potresti muovere? Sei cosciente di come ti muovi durante il sesso?), poi sperimenta nell’autoerotismo, provando diverse posizioni e a muovere diverse parti del corpo, provando più tipi di movimenti e ritmi, prestando attenzione se qualcuno ti piace particolarmente.”
-
Trova la tua linea, e poi giocaci. La linea in questione è quella che una volta superata, porta inevitabilmente all’orgasmo, il punto di non ritorno. «Inizia immaginando dov’è la tua linea (riesci sempre a capire quando stai per avere un orgasmo? Quali sono i segnali del tuo corpo?). Il passo successivo è prolungare il periodo che precede l’orgasmo. Per prima cosa, prova da sola: appena senti che ti avvicini alla linea, rallenta la stimolazione, poi continua, ma ogni volta che ti avvicini troppo, fai un passo indietro. Fallo almeno 3 o 4 volte, prima di lasciarti andare».
-
Fai esercizio pelvico. Puoi provare a migliorare i tuoi orgasmi rafforzando i muscoli del pavimento pelvico facendo i celebri esercizi di Kegel: «aumentano l’afflusso di sangue nell’area pelvica, e alcuni riferiscono che muscoli più forti portino anche ad orgasmi più forti».
-
Pensa oltre i tuoi genitali. «Il tuo corpo è pieno di terminazioni nervose che aspettano solo di essere sollecitate, e l’orgasmo può nascere dalle zone più inaspettate. A volte stimolare altre parti del corpo mentre raggiungi l’orgasmo può realmente cambiare le sensazioni di quell’orgasmo. Quindi, passa un po’ di tempo giocando con altre parti del tuo corpo. Non pensarli esclusivamente come preliminari, concentrati su cosa ti piace, e quando trovi una nuova zona erogena sperimenta diversi tipi di stimolazione».
-
Contrai e rilassa. «Un modo per costruire orgasmi migliori è integrare tutto il corpo nell’esperienza sessuale, inclusi i muscoli. Inizia osservando quali parti del tuo corpo di contraggono e/o si rilassano prima, durante e dopo l’orgasmo. Se noti tensione al momento dell’orgasmo, prova a respirare profondamente cercando di rilassarti; se invece contrai solo una parte del corpo, prova a contrarne altre durante l’orgasmo e vedi cosa succede. Durante il sesso, gioca a contrarre i muscoli, mantenendo la tensione per qualche secondo, e poi rilassa».
-
Buone fantasie e cattive fantasie erotiche. «Le fantasie possono essere utilissime se aiutano a lasciarsi andare. Ma alcuni le usano in modo da stare come al di fuori del proprio corpo, distraendosi così da quello che stanno sentendo. Se fai fantasie molto spesso, prova a sperimentare non fantasticando, concentrandoti sulle tue sensazioni corporee, se invece non ne fai quasi mai, prova a lasciar correre l’immaginazione!».
-
Gioca. Con il getto della doccia e nella vasca da bagno, ma anche con i sex toys. «Il tipo di orgasmo che si prova giocando con un vibratore spesso piuttosto differente.I sex toys non sono certo indispensabili per il buon sesso ed orgasmi da urlo, ma posso essere fantastici per due motivi: danno una stimolazione aggiuntiva, e ci ricordano che il sesso è un gioco».
-
Controlla la tua salute. «Se hai difficoltà nel raggiungere l’orgasmo o senti che è diverso dal solito, potrebbe dipendere dalla tua condizione di salute o da una terapia che stai seguendo. Mentre la nostra risposta sessuale è un intricato mix di corpo e anima, fare un check-up e parlare con il medico delle tue preoccupazioni riguardo il sesso è una parte importante nel costruire orgasmi migliori e prenderti la responsabilità della tua salute sessuale e del tuo piacere».